Rete Fol
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BLOCCO DEBRIEFING - Il Messaggero 31/01

Andare in basso

BLOCCO DEBRIEFING - Il Messaggero 31/01 Empty BLOCCO DEBRIEFING - Il Messaggero 31/01

Messaggio Da federica sorba Dom 25 Gen 2009, 17:05

Protestano i rilevatori dell'Istat: occupata una sala dell'istituto
da Il Messaggero 31/01

ROMA (31 gennaio) - Protesta dei rilevatori dell'Istat. Al sesto anno di vita della rete di rilevazione dell'Istituto di statistica «le condizioni di vita e di lavoro dei rilevatori che con competenza e alta professionalità rendono possibile questa indagine fondamentale per il paese, peggiorano costantemente», si legge in un comunicato della Cgil. «La rete di rilevazione Istat - continua la nota - sembra strutturalmente destinata a svolgere la propria attività appesa al filo della più assoluta precarietà».

Per questo la Flc-Cgil ha proclamato a partire da oggi lo stato di agitazione di tutto il personale della rete di rilvazione e oggi è stato occupato a oltranza, come primo atto della mobilitazione, il salone del II piano della sede di viale Liegi, impedendo lo svolgimento del debriefing con i rilevatori del Lazio. La protesta si estenderà, nei prossimi giorni, a tutte le regioni d'Italia.

L'Amministrazione - dicono i lavoratori - non solo non sembra interessata a ricercare una soluzione credibile e definitiva alla costante minaccia di chiusura della rilevazione che ogni anno si ripresenta, ma non è disposta neanche a concedere condizioni minimamente dignitose ai lavoratori precari della rete. In sei anni di attività, nessun tipo di aumento salariale è stato corrisposto ai rilevatori, i quali, per il rinnovo contrattuale del 2008, avevano avuto rassicurazione di ottenere un adeguamento dei compensi almeno corrispondente all'inflazione. Ciò che invece hanno trovato nel nuovo contratto è stato un misero (e provocatorio) aumento di 1,5 euro lorde a intervista.


«Lo stato di agitazione - conclude la nota - continuerà finché non si avranno risposte concrete e assunzioni di responsabilità da parte della politica e dell'amministrazione Istat in merito all'internalizzazione della rete di rilevazione e alla stabilizzazione dei rilevatori».
federica sorba
federica sorba
Admin

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 13.01.09
Età : 48
Località : Piemonte

https://retefol.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.